La vitamina D
La vitamina D è vitale per mantenere sani e forti ossa, denti e cartilagini, sistema immunitario e tiroide e migliorare l'umore. È importante prevenire la sua carenza nell'organismo con un corretto stile di vita e un dieta sana.
La vitamina D è fondamentale per il nostro organismo ma recenti studi medici hanno dimostrato che quasi la metà della popolazione ne è carente, cioè che i livelli ematici sono molto al di sotto dei valori ottimali, con effetti negativi sulla nostra salute sia fisica che emotiva.
Le principali funzioni biologiche della vitamina D sono: mantenere sani e forti ossa, denti e cartilagini e prevenire osteoporosi e fratture; rinforzare il sistema immunitario; prevenire l'ipotiroidismo e molti tipi di cancro; migliorare l'umore e lo stato emotivo.
A proposito di quest'ultimo aspetto occorre sottolineare che uno degli effetti meno conosciuti della vit. D è l'influenza diretta sulla produzione di Serotonina, Ossitocina e Vasopressina.
La serotonina, detta ormone del benessere e della felicità, oltre a regolare il transito intestinale, il sonno e l'appetito, ha importanti effetti sul nostro umore e quando ne abbiamo poca in circolo rischiamo depressione, ansia, insonnia e disordini ossessivo-compulsivi. Anche ossitocina e vasopressina hanno un ruolo importante sullo stato emotivo, sul comportamento e sulle relazioni sentimentali. Pertanto tutti questi ormoni basilari per le reazioni biochimiche dell'organismo e che influenzano fortemente il comportamento e l'umore, sono strettamente legati ai livelli di vitamina D nell'organismo.
Il ruolo fondamentale della vitamina D
La carenza di vitamina D sembra sia anche coinvolta nello sviluppo di malattie cardiache, ipertensione, diabete, artrite reumatoide e vari tipi di cancro, nonché nell'aumento della mortalità, tanto che la vitamina D viene definita uno dei più potenti anti-ageing! Il nostro organismo è in grado di produrre vitamina D solo se c'è sufficiente esposizione ai raggi solari: bastano 15-20 minuti al giorno, con almeno il 40% della pelle esposta al sole, per avere dei buoni livelli di vitamina D, ma questo risulta più difficile nei mesi invernali. Per questo è importante cercare di stare almeno un'ora al giorno all'aria aperta anche in inverno, ma quando ciò non è possibile è opportuno ricorrere ad integratori di questa fantastica vitamina.
Cosa succede se la vitamina D è bassa
È probabile che abbiate una carenza di vitamina D se:
vi sentite spesso stanchi, deboli e giù di morale
passate molto tempo chiusi in casa o in ufficio
avete più di 50 anni
avete dolori ossei o articolari
avete sudorazione eccessiva alla testa
avete spesso influenza, raffreddore e mal di gola
In ogni caso il modo più semplice e sicuro per sapere se si è carenti di vitamina D è fare una semplice analisi del sangue: il range ottimale è tra 50 e 80 ng/ml.
Facciamo il pieno di vitamina D
Visto che la vitamina D è particolarmente benefica per la salute e ci può mettere al riparo da patologie anche gravi, per la bella stagione cerchiamo di fare il pieno con una regolare esposizione al sole e per l'inverno aiutiamoci con degli integratori.
I supplementi di vitamina D non hanno controindicazioni, non vi è effettivo pericolo di sovradosaggio e non costano nulla perché sono mutuabili! La dose giornaliera consigliata è da 4.000 UI a 8.000 UI al giorno: questa variabilità dipende dallo stato di salute dei reni e del fegato della persona, che influenzano la quantità di vitamina che viene assorbita.