Il grano saraceno
Nutriente e ricco di proprietà benefiche, il grano saraceno è un'ottima alternativa al riso o al grano, possiede le caratteristiche nutritive sia dei cereali che dei legumi ed è adatto a chi soffre di celiachia perché è senza glutine.
Nutriente e ricco di proprietà benefiche, il grano saraceno, detto anche "grano nero”, è disponibile tutto l'anno ed è un'ottima alternativa al riso o al grano, specialmente in persone affette da celiachia, in quanto è privo di glutine.
Sebbene molti credano che sia un cereale, il grano saraceno è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia del rabarbaro: possiede le caratteristiche nutritive sia dei cereali che dei legumi, pur non essendo né l'uno (non appartiene alla famiglia delle Graminacee) né l'altro (non appartiene alla famiglia delle Leguminose).
Il grano saraceno è originario dell'Asia, della Cina e del Nord Europa, ma già dal quindicesimo secolo si è diffuso anche da noi, entrando sempre di più nelle ricette più comuni: è tuttora molto utilizzato nella cucina tradizionale per esempio come ingrediente base della "polenta taragna”, dei "pizzoccheri ” e degli "sciatt”, tipici piatti della Valtellina.
Le eccezionali proprietà nutritive
Il grano saraceno ha numerose qualità nutritive: è ricco di aminoacidi, vitamine, minerali, antiossidanti ed ha un indice glicemico basso, tanto da essere particolarmente indicato anche nei diabetici.
Vediamo in dettaglio i tanti nutrienti che ci fornisce: aminoacidi essenziali quali lisina, treonina e triptofano; grassi mono e poli-insaturi; sali minerali quali ferro, rame, zinco, selenio, magnesio e potassio; vitamine del gruppo B e Niacina; flavonoidi come la rutina; fibre insolubili di cui è particolarmente ricco.
Avrete quindi iniziato a intuire perchè il consumo di grano saraceno sia tanto benefico per il nostro organismo.
Un alleato della buona salute
È ottimo per il sistema cardiovascolare, in particolare per i capillari e il microcircolo e fa diminuire il rischio di pressione alta, riduce i livelli di colesterolo specie quello cattivo, a favore di quello buono e inoltre protegge dalla formazione di calcoli biliari.
Ha anche un rilevante effetto antiossidante, proteggendoci dagli effetti negativi dei radicali liberi e infine un'azione anti-infiammatoria.
Il grano saraceno, grazie alla sua capacità di fornire energia e "vigore”, può essere introdotto nell'alimentazione di atleti, bambini e persone anziane, oltre che, come già detto, di celiaci e diabetici.
Sperimentiamo una ricetta!
È un ingrediente molto versatile e può essere utilizzato per la preparazione di primi piatti, zuppe, insalate o secondi piatti (burger o polpette), ma anche per fare ottimi dolci, sia sotto forma di chicco intero, sia come farina, che si trova facilmente in commercio.
È quindi il momento, per chi non lo ha già provato, di iniziare a sperimentare una ricetta, ho scelto per voi un dolce.
È quindi il momento, per chi non lo ha già provato, di iniziare a sperimentare una ricetta, ho scelto per voi un dolce.
Plumcake di Grano Saraceno
Impastare 250 gr di farina di grano saraceno, 150 gr di zucchero integrale, 3 uova, 70 gr di olio di semi di girasole, 50 gr di latte di mandorle (o latte parziamente scremato) e lievito per dolci. Aggiungere poi 70 gr di gocce di cioccolato fondente (da sostituire a piacere con uvetta o mirtilli secchi). Mettere in uno stampo da plumcake e cuocere in forno statico a 180° per 30-35 minuti.
Buon appetito!
Buon appetito!